Presentazione campagna “Mettiamoci in Sicurezza” il 29 giugno a Reggio

http://www.lametino.it/Ultimora/presentazione-campagna-mettiamoci-in-sicurezza-il-29-giugno-a-reggio.html

Reggio Calabria – “Mettiamoci in Sicurezza” è la campagna sociale, promossa da IPS - I Professionisti della Sicurezza), associazione senza scopo di lucro impegnata su tanti temi che riguardano la sicurezza; in particolare, dal 2016, si è concentrata sui temi della legalità e la sicurezza stradale, e che, in questo contesto, si propone di sensibilizzare e contrastare fattivamente il pericoloso fenomeno, dai risvolti spesso drammatici, dei veicoli che circolano senza regolare copertura assicurativa e di quelli non revisionati, autentiche "mine vaganti" sulle nostre strade. L'iniziativa ha l'obiettivo di ampliare esponenzialmente il numero dei veicoli attraverso l'impiego di una strumentazione tecnologica di ultima generazione. Per questa ragione verrà messo a disposizione gratuitamente 10 kit di Street Control per 2 mesi, grazie alla partnership tecnologica con Viasat, alle Polizie Locali Municipali dei Comuni che ne faranno richiesta. Si tratta di un sistema che, grazie a una telecamera ad alta sensibilità, è in grado di leggere fino a 100 targhe al secondo, elaborando le immagini rilevate e interrogando le banche dati per individuare i veicoli sprovvisti di assicurazione o soggetti ad altre irregolarità potenzialmente pericolose per i cittadini. Il progetto durerà 2 anni per assicurare il coinvolgimento del maggior numero possibile di Comuni italiani, dando la doverosa priorità a quelle province (Bari, Barletta-Andria-Trani, Benevento, Bologna, Brindisi, Caserta, Catania, Catanzaro, Crotone, Firenze, Foggia, Genova, La Spezia, Latina, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Messina, Napoli, Palermo, Pisa, Pistoia, Prato, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Salerno, Taranto, Vibo Valentia) che, nonostante gli impegni profusi dalle autorità locali, risultano ancora tra quelle a maggior tasso di sinistrosità (e, quindi, potenzialmente più a rischio. Il progetto «Mettiamoci in Sicurezza» vuole sostenere i Comuni italiani nel compito di dare più sicurezza ai propri cittadini, incoraggiando le buone pratiche e contrastando l'illegalità sulle strade.

La presentazione della campagna sulla sicurezza stradale e la legalità: “Mettiamoci in sicurezza” a cura del presidente di Ips Monica di Sante sarà il 29 giugno presso la Sala dei Lampadari, Palazzo San Giorgio, Piazza Italia a Reggio Calabria. I lavori inizieranno alle 9 presieduti dal comandante della Polizia Locale di Reggio Calabria Salvatore Zucco. A seguire i saluti del sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, dell’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Urbana Antonino Zimbalatti. Ad essere presenti anche il prefetto di Reggio Calabria Massimo Mariani e il questore della città di Reggio Calabria Maurizio Vallone. La 1° parte si concentrerà sul “Contesto nazionale sulla sicurezza stradale: valutazioni dei rischi e dei danni causati dal mancato rispetto delle norme sulla circolazione stradale. l’importanza dei controlli su strada”. A seguire la risposta al contrasto della circolazione dei veicoli senza la copertura assicurativa presentazione della campagna sulla sicurezza stradale e la legalità: “Mettiamoci in sicurezza” a cura del presidente di Ips Monica di Sante, criminologa, esperta di sicurezza stradale ed educazione alla legalità. La 2° parte verterà su “Il corretto utilizzo delle apparecchiature elettroniche di controllo, alla luce di normative e circolari. Aspetti operativi e criticità” a cura di Angelo di Perna Polizia Locale di Salerno, esperto in sicurezza stradale e urbana.

L’associazione I Professionisti della Sicurezza promuove, inoltre, la prima edizione del “Premio Nazionale IPS” per la Sicurezza Stradale. Il Premio intende valorizzare le esperienze innovative e coerenti con i principi che da sempre ispirano le attività dell’associazione, attuate dalle amministrazioni locali nel campo della prevenzione per la sicurezza stradale. Saranno, quindi, premiate le migliori buone pratiche adottate dalle Polizie Locali Municipali nella diffusione della cultura della legalità e dei valori della vita tra i cittadini, in conformità agli orientamenti e alle direttive dell'Unione Europea. I rappresentanti degli Enti Locali e, per essi, i Comandanti e i Responsabili dei Corpi e dei Servizi di Polizia Locale, dovranno presentare la candidatura al Premio, previa adesione alla Campagna Nazionale "Mettiamoci in Sicurezza", inviando una dettagliata relazione sulle attività svolte, inerenti il tema del Premio, e i relativi risultati ottenuti sulla base di un apposito format predisposto. I migliori candidati saranno selezionati da un'apposita commissione, presieduta da un Delegato dell'ANIA, costituita da altri cinque componenti così individuati 1 rappresentante dell'ANCI, 1 rappresentante dell'ACI e 3 Comandanti dei Corpi e dei Servizi della Polizia Locale non partecipanti al Premio. Una sezione particolare del Premio sarà riservata ai dipendenti, segnalati dai Comandanti dei Corpi di Polizia Locale e/o dai Sindaci, che si siano distinti per particolari azioni lodevoli e meritorie sulle nostre strade.

Contatti

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente) (Informativa sulla privacy)