«Mettiamoci in Sicurezza» è la campagna sociale, promossa da IPS - I Professionisti della Sicurezza), associazione senza scopo di lucro impegnata su tanti temi che riguardano la sicurezza; in particolare, dal 2016, si è concentrata sui temi della legalità e la sicurezza stradale, e che, in questo contesto, si propone di sensibilizzare e contrastare fattivamente il pericoloso fenomeno, dai risvolti spesso drammatici, dei veicoli che circolano senza regolare copertura assicurativa e di quelli non revisionati, autentiche "mine vaganti" sulle nostre strade.
L'iniziativa ha l'obiettivo di ampliare esponenzialmente il numero dei veicoli controllati, attraverso l'impiego di una strumentazione tecnologica di ultima generazione. Per questa ragione verrà messo a disposizione gratuitamente 10 kit di Street Control per 2 mesi, grazie alla partnership tecnologica con Viasat, alle Polizie Locali Municipali dei Comuni che ne faranno richiesta. Si tratta di un sistema che, grazie a una telecamera ad alta sensibilità, è in grado di leggere fino a 100 targhe al secondo, elaborando le immagini rilevate e interrogando le banche dati per individuare i veicoli sprovvisti di assicurazione o soggetti ad altre irregolarità potenzialmente pericolose per i cittadini.
«Mettiamoci in Sicurezza» è anche una rete attiva, a cui possono aderire liberamente soggetti associativi, Pubblci e privati, che si propone di richiamare l'attenzione dei cittadini, delle Istituzioni e dei media sui temi della prevenzione e della sicurezza stradale, attraverso la promozione di convegni e iniziative di comunicazione e formazione su tutto il territorio nazionale.
In questo senso si inquadra la partnership con Viasat, una delle più importanti e innovative aziende tecnologiche del nostro Paese, che ha deciso di credere e sostenere questo progetto. Parliamo di un'eccellenza italiana nei sistemi di sicurezza satellitare che integrano le più moderne tecnologie telematiche e IoT che è da sempre all'avanguardia nello sviluppo di soluzioni che possano garantire, in ogni situazione, il massimo dell'assistenza, protezione e sicurezza delle persone in mobilità con ogni mezzo.
Il progetto durerà 2 anni per assicurare il coinvolgimento del maggior numero possibile di Comuni italiani, dando la doverosa priorità a quelle province (Bari, Barletta-Andria-Trani, Benevento, Bologna, Brindisi, Caserta, Catania, Catanzaro, Crotone, Firenze, Foggia, Genova, La Spezia, Latina, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Messina, Napoli, Palermo, Pisa, Pistoia, Prato, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Salerno, Taranto, Vibo Valentia) che, nonostante gli impegni profusi dalle autorità locali, risultano ancora tra quelle a maggior tasso di sinistrosità (e, quindi, potenzialmente più a rischio), così come evidenziato nel regolamento IVASS n° 37 del 2018.
Il progetto «Mettiamoci in Sicurezza» vuole sostenere i Comuni italiani nell'arduo, ma non impossibile, compito di dare più sicurezza ai propri cittadini, incoraggiando le buone pratiche e contrastando l'illegalità sulle strade.