La Campagna di rilevamento

La nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale è promossa da IPS-I Professionisti della Sicurezza, associazione senza scopo di lucro, impegnata su varie tematiche legate alla sicurezza dei cittadini nei diversi ambienti all'interno dei quali si possono trovare ad agire nel quotidiano. 

In base al recente "Accordo di collaborazione interistituzionale", siglato tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale — Direzione generale per la sicurezza stradale) e il Ministero dell'Interno (Dipartimento della Pubblica Sicurezza), si è definito di costituire una Rete di Collaborazione che vedrà ciascun Ministero, per quanto di propria competenza, mettere a disposizione le proprie risorse generali per contribuire attivamente a iniziative tese a ridurre il numero degli incidenti stradali nel nostro Paese.

“Art. l. Con il presente accordo , ai sensi dell ' art. 15 della legge n. 241 del 1990, le parti si impegnano a collaborare per la realizzazione in comune delle attività necessarie per l'effettuazione di specifici controlli sui comportamenti di guida più a rischio e per l'analisi dei dati derivanti da tali controlli...”.

Per raggiungere tale obiettivo, i Ministeri si sono impegnati a fornire, non solo le risorse finanziarie per l' acquisto degli strumenti di rilevazione delle condotte dei conducenti dei veicoli, come autovelox, telelaser, strumenti etilometrici ecc., ma, soprattutto, "assicurare ogni collaborazione in fase di analisi dei dati raccolti ed in quella di eventuale proposizione di modifiche legislative o nuove iniziative che ne possano derivare per concorrere alla riduzione dell' incidentalità".

In armonia con le modalità e le finalità dell’accordo Ministeriale e con la richiesta di patrocinio al MI e del MIT, oltre che all'ACI, all'ANCI, dei Comuni e delle Province aderenti, l'associazione IPS I-Professionisti della Sicurezza, nel rispetto delle proprie finalità no profit, ha lanciato la Campagna "Mettiamoci in Sicurezza". L'iniziativa si prefigge di perseguire gli obiettivi nazionali e internazionali di contrasto all’incidentalità, incentivando il ricorso a tecnologie che possano rendere più efficienti i controlli di Polizia Stradale. In tale ottica, è stato scelto come partner tecnologico il Gruppo Viasat che ha deciso di credere e sostenere il nostro progetto.

10 kit Street Control by Viasat saranno messi a disposizione gratuitamente alle Polizie Locali Municipali che aderiranno all’iniziativa per supportarle concretamente nelle quotidiane attività di controllo del territorio, anche in considerazione dell'ormai cronica carenza di organico destinato al pattugliamento stradale che accomuna quasi tutti i Comandi. 

Più tecnologia contro l’illegalità diffusa!

Aderisci

Contatti

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente) (Informativa sulla privacy)